Dichiarazione di accessibilità
GS1 Italy si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://verifiedbygs1.gs1it.org/
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A della norma UNI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della legge 4/2004.
Al fine di realizzare la presente dichiarazione di accessibilità abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 e l’esperienza utente di un panel test costituito da persone con differenti disabilità che hanno testato il sito. Si sono servite di tecnologie assistive come i principali screen reader (Jaws, NVDA o VoiceOver), il cui scopo è quello di interpretare i contenuti della pagina, presentandoli come output vocali.
I risultati dei test mostrano che alcuni utenti potrebbero incontrare difficoltà nella fruizione di alcune pagine o funzioni di questo sito, in quanto solo in parte accessibili. Indichiamo di seguito le non conformità e i criteri di successo violati:
- 1.1.1 Contenuti non testuali: alcune immagini presenti nel sito hanno un testo alternativo non coerente con il messaggio veicolato dall’immagine. Come, per esempio, un’immagine nello slider.
- 1.3.1 Informazioni e correlazioni: in alcuni casi informazioni e relazioni tra i contenuti non sono determinate programmaticamente causando mancata corrispondenza tra la presentazione visiva e quanto percepito utilizzando delle tecnologie assistive. Per esempio, in alcuni slider, le slide non visibili risultano comunque intercettate dagli screen reader.
- 1.3.2 Sequenza significativa: alcuni elementi non vengono intercettati nell’ordine logico visivo corretto dalle tecnologie assistive. Ad esempio alcuni elementi negli slider.
- 1.4.1 Uso del colore: all’interno del sito sono presenti link non sottolineati. I link devono sempre essere sottolineati, affinché siano distinguibili da un testo semplice. Inoltre, alcune informazioni vengono veicolate solamente tramite l’uso del colore.
- 1.4.3 Contrasto minimo: il contrasto minimo tra i testi in primo piano e lo sfondo non è sempre sufficiente come, ad esempio, il testo in grigio chiaro su sfondo bianco.
- 1.4.4 Ridimensionamento del testo: con l’ingrandimento del testo si verificano troncamenti e/o sovrapposizioni di testi non rendendo leggibili alcune parti del sito. Ad esempio il testo “Brand / Seller”.
- 1.4.11 Contrasto in contenuti non testuali: la rappresentazione visiva degli elementi grafici in primo piano e dello sfondo sottostante non raggiunge sempre il rapporto di contrasto minimo colore richiesto. Ad esempio, il riquadro verde su sfondo blu scuro.
- 1.4.12 Spaziatura del testo: aumentando la spaziatura del testo alcuni contenuti risultano troncati e perdono di leggibilità. Ad esempio il testo “Brand / Seller”.
- 2.2.2 Pausa, Stop, Nascondi: nel sito sono presenti delle animazioni decorative sempre in movimento.
- 2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto): lo scopo di alcuni collegamenti non è determinabile in modo chiaro dal testo percepibile. Ad esempio, “8032089000147”.
- 2.5.3 Etichetta nel nome: alcuni elementi dell’interfaccia presentano etichette che includono del testo; tuttavia, il nome accessibile non contiene il testo che viene presentato visivamente. Ad esempio, il nome accessibile dell’elemento “Pagina pubblica”.
- 3.1.2 Parti in lingua: nel sito alcuni testi risultano in una lingua diversa da quella della pagina.
- 3.3.1 Identificazione di errori: per il campo di ricerca presente nel sito, non vengono sempre forniti messaggi di errore in caso di compilazione non corretta o mancata compilazione. Talvolta invece vengono comunicati, ma non sono comunicati automaticamente agli utenti che navigano tramite screen reader.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 17.12.2025.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione effettuata da terzi.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità. Per farlo, possono scrivere direttamente all’indirizzo email: accessibilita@gs1it.org Meccanismo di feedback: Compila il form
Modalità di invio delle segnalazioni all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link https://www.agid.gov.it/
Informazioni sul sito
Data della pubblicazione del sito: 2025
Sono stati effettuati test di usabilità? Sì
Content Management System (CMS) utilizzato: WordPress
Informazioni sulla struttura
Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 2
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0